“IL CONCERTO CHE VORREI” COMPOSITORE SOFIANOPULO,

« Older   Newer »
  Share  
admin.tttcons
view post Posted on 23/8/2018, 09:20




TRIESTE – Grande protagonista del nuovo appuntamento del programma radiofonico “Il concerto che vorrei” di sabato 18 agosto – in streaming dal sito www.sedefvg.rai.it oppure sulle frequenze di Radiouno a diffusione regionale alle 11.30 – è il pianoforte declinato nelle sensibilità russe, francesi e in aspetti poco noti della poetica del compositore Sofianopulo. Sara Caliari, flautista, e Luca Chiandotto, pianista, sollecitati da Marco Maria Tosolini, intervistano il Maestro Massimo Gon, docente al Conservatorio “Tartini”, eccellente formatore, sul pianismo a tutto tondo e interprete delle musiche ritrovate. Il direttore della Cappella Civica Roberto Brisotto e la pianista Silvia Tarabocchia, dedicataria di “Sequenza” di Sofianopulo commentano la intensa composizione. In programma musiche di Prokof’ev, Rachmaninov, Skrjabin e Ravel eseguito da Chiandotto.

Il concerto che vorrei è prodotto dalla sede RAI Friuli Venezia Giulia, ideato dal programmista - regista Mario Mirasola con il musicologo Marco Maria Tosolini, docente al Conservatorio Tartini di Trieste e con la collaborazione di un gruppo di studenti del Tartini che ha visionato elenchi e ascoltato centinaia di bobine scegliendo i brani diventati file audio, e quindi entrati nel “cuore” del programma grazie al Dipartimento di Nuovi Linguaggi, Percussioni e Tecnologie Musicali del Tartini coordinato da Pietro Polotti.

2 allegati
 
Top
0 replies since 23/8/2018, 09:20   25 views
  Share