14-16 giugno 2018, masterclass flauto

« Older   Newer »
  Share  
admin.tttcons
view post Posted on 5/6/2018, 20:59




comunicato stampa:
nuova masterclass
Conservatorio "Cantelli"
14-16 giugno 2018
Egbert Jan Louwerse flauto

UFF. Stampa Conservatorio "Cantelli" - Novara

Gentilissimi,
si invia il comunicato relativo alla nuova masterclass in oggetto che si terrà presso il Conservatorio "Cantelli" di Novara da giovedì 14 a sabato 16 giugno 2018 nonché i riferimenti alle prossime masterclass.

in allegato:
* comunicato in word e pdf
* pdf locandina
* n. 2 foto Egbert Jan Louwerse

C O M U N I C A T O S T A M P A

LE MASTERCLASS 2017/18
DEL CONSERVATORIO “GUIDO CANTELLI”

Egbert Jan Louwerse
Flauto
Giovedì 14 - Sabato 16 giugno 2018

Novara: ancora una masterclass ormai in coda all’anno accademico 2017/18 presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara: è dedicata questa volta al flauto, protagonista Egbert Jan Louwerse.

Grande spicco, anche quest’anno, e notevole risonanza ha avuto presso il Conservatorio “Cantelli” di Novara il consueto e annuale Festival Fiati, manifestazione ultra decennale ed ormai oltremodo consolidata che annovera la presenza di illustri professionisti di caratura internazionale: con innegabile e positiva ricaduta sugli allievi, in primis e altresì sulla cittadinanza che può in tal modo usufruire di una settimana di vera e propria full immersion nell’universo della musica per fiati, con concerti di alto livello, seminari e quant’altro. Sicché, a buon diritto, il “Cantelli” è ormai riconosciuto quale polo si eccellenza per i fiati, in grado di attrarre specialisti, docenti, pubblico e addetti ai lavori anche da molto lontano.
E allora ecco che in coda, per così dire, al Festival stesso, tenutosi nel corso della primavera, trova spazio ancora una nuova masterclass, dedicata espressamente al flauto e, in particolare, ad un ambito tutt’altro che consueto della sua vasta e variegata letteratura. Una masterclass che ancora una volta non mancherà di attrarre e affascinare i musicisti: per l’inedito ‘taglio’, per la levatura artistica del docente e molto altro ancora.
A tenere la masterclass in oggetto sarà Egbert Jan Louwerse, dal 14 al 16 giugno 2018.
"Un flautista che spazia dalla musica Carnatica (classica indiana) alla musica elettronica. Una master - la sua - dedicata espressamente a Paul Taffanel e all’interpretazione del fraseggio nella musica francese per flauto a partire dal 1871”. Così il sommario della masterclass della quale si acclude locandina.

Egbert Jan Louwerse
È professore di flauto e tutor dei corsi avanzati presso il Prins Claus Conservatory di Groningen in Olanda. Si è laureato in flauto al Conservatorio di Amsterdam con Pieter Odé e Marieke Schneemann. Ha inoltre studiato direzione d’orchestra, musica elettronica e composizione.
Dopo gli studi in Olanda si è perfezionato in Francia con Christian Lardé, con l’arpista ed esperta di Debussy Marie-Claire Jamet e con il compositore Jean-Michel Damase.
Per tre anni ha studiato la complessità ritmica e la micro tonalità nella musica Carnatica. Ha fatto parte di vare orchestre olandesi. È membro del Nederlands Fluitkwartet, fa parte dell’ottetto Blow Up! ed è flautista dell’International Occult Ensemble, gruppo specializzato nella musica moderna.
Con l’arpista Vera Kool forma il duo di successo FluteHarp.
Nel giugno 2015 la Società Accademica Francese di Arti, Scienze e Lettere gli ha assegnato la Silver Medal per il suo lavoro sulla musica francese.
Nel 2017 riceve un altro Master Degree al Conservatorio di Amsterdam con la tesi Fraseggio nella musica francese per flauto e pianoforte dal 1871. Come compositore, alcuni suoi lavori sono stati pubblicati da Donemus.
Louwerse suona flauti d’oro Pearl e Haynes e un flauto di legno Braun.

Prossime masterclass:
23-27 luglio 2018 (si terrà a Berlino)
Paolo Crivellaro organi storici
Un’occasione per approfondire la conoscenza degli organi
storici e moderni di Berlino e dintorni: verranno fornite
indicazioni sull’interpretazione di un vasto repertorio su
strumenti appropriati, nonché sulla prassi della registrazione.

Al riguardo si ricorda che anche quest’anno è stata erogata la Borsa di studio triennale da parte del Dott. Ivo Bigliani, Borsa istituita in memoria della di lui Consorte Dott. ssa Daniela Chersan, appassionata di musica, prematuramente scomparsa nel gennaio del 2014 nonché a lei intitolata,
a favore dei migliori allievi in organo del Conservatorio “Cantelli”.
La Borsa in oggetto sarà finalizzata quest’anno a sostenere la trasferta berlinese
dei partecipanti alla masterclass.


29-31 ottobre 2018 (a Novara)
Evelyn Tubb soprano
Michael Fields liuto
Aspetti interpretativi del repertorio vocale
del Rinascimento e del Barocco inglese.
Un’occasione per approfondire Dowland, Purcell

**********************************************
cordialità
attilio piovano

Info Conservatorio “Guido Cantelli”
www.consno.it 0321/31252
Ufficio Stampa [email protected] 339/8334748

prof. Attilio PIOVANO musicologo
Resp. Uff. Stampa Conservatorio 'G. Cantelli' Novara
docente Storia ed Estetica della Musica
Istituto Superiore di Studi Musicali
Conservatorio 'G. Cantelli' Novara
corso Re Umberto 141, 10134 Torino
tel. e fax (ab. e studio) 011/318 63 83
cell. 339/833 47 48
e-mail [email protected]

Be like me, be Carbon free - Don't print this and save a tree!
 
Top
0 replies since 5/6/2018, 20:59   20 views
  Share