Musica al Museo

« Older   Newer »
  Share  
admin.tttcons
view post Posted on 7/2/2016, 16:09




https://tttcons.forumcommunity.net/?t=58511292]bettin_promo_resize[/URL]


DA: LA RINGHIERA


Musica al Museo, MarTa e istituto Paisiello insieme


Due eccellenze tarantine insieme: il museo MarTa e il conservatorio Paisiello. Da questa collaborazione nasce “Musica al Museo, MarTa in musica”, iniziativa voluta dall’associazione musicale Domenico Savino con il contributo del Lions di Grottaglie che coordinirà i vari club service del distretto 108 AB al fine di sostenere l’iniziativa contribuendo alla comunicazione, alla programmazione ed alla promozione della manifestazione culturale. La rassegna, iniziata nel primo fine settimana di febbraio, si concluderà il 19 giugno. La direzione artistica è affidata ai Maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio.
“Il MarTa – ha dichiarato la direttrice Eva Degl’Innocenti – ha accolto con entusiasmo questa rassegna per dare un chiaro segnale della volontà di fare. Il Paisiello è un’eccellenza di Taranto, mi auguro che le difficoltà che sta attraversando siano superate al più presto perchè non si può pensare a Taranto senza il suo prestigioso istituto musicale. Abbiamo allestito un programma di altissimo livello e il MarTa oltre ad ospitare i concerti sarà sede di Masterclass musicali”.
conf stampa MuseoIncentrato alla positività nonostante il momento negativo, l’intervento del direttore del Paisiello, maestro Lorenzo Fico. “In questo momento – ha detto durante la presentazione della rassegna – il museo deve diventare il punto centrale della rinascita culturale di Taranto. Dobbiamo mettere insieme i pezzi della nostra città che funzionano e vogliono immaginare un futuro positivo per la nostra comunità. Abbiamo allestito un cartellone che qualsiasi città ci invidierebbe, offriremo eventi di ottima musica, momenti che appartengono al buon vivere civile e sono molto contento che ciò avvenga nel MarTa come simbolo del riscatto della nostra città”.
La rassegna prevede 17 eventi, suddivisi in concerti-aperitivo domenicali alle ore 11, serate di gala alle ore 18 e matinée riservate alle scuole. Otto saranno le Matinée Musicali che vedranno protagonisti gli allievi ed i docenti del Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto: 28 febbraio Chitartarentum Ensemble; 6 marzo Francesco Cetera e Angelo Maggi – marimbe Antonella Palmisano – pianoforte; 3 aprile Loredana Cinieri – soprano Massimiliano Picuno – pianoforte; 17 aprile Diamond String Susanna Curci, Maria Grassi, Marika Esamini, Benedetta Miro – arpe Gerardo Lomagistro e Giuseppe D’Amati – percussioni Michele Santoro – Chitarra Flavia Saracino – voce; 24 aprile “Paisiello Wind & Piano sextet” Mariantonietta Saccomanni – pianoforte, Angelo Malerba – flauto, Vito Caliandro – oboe, Rocco Brandonisio – clarinetto, Pasquale Pichierri – corno, Giacomo Maggiolini – fagotto; 8 maggio Anna Chiara Buccoliero – recital pianistico, domenica 5 Giugno Andrea Pantano – recital pianistico; 12 giugno Luigi Di Fino – clarinetto, Giuseppe Grassi – Violoncello, Paolo Cuccaro – Pianoforte. Novità per la città di Taranto saranno 2 concerti dedicati agli strumenti a fiato: l’orchestra di Fiati Onivas il 14 febbraio diretta dai Maestri Giuseppe Scarati e Luigi Di Fino e l’ensemble di tube “Iberia” il 29 maggio dove si suonerà il Serpentone, strumento raro dalla timbrica unica.
Anche i 3 Direttori Artistici dell’Associazione “Domenico Savino” i Maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio saranno presenti all’interno del cartellone concertistico: il 12 marzo concerto per pianoforte e quartetto d’archi de M° Pierpaolo De Padova, il 15 marzo concerto per clarinetto e pianoforte del duo dei Maestri Fabrizio Meloni e Paolo Cuccaro, il 15 maggio concerto lirico con il tenore Antonio Mandrillo accompagnato al pianoforte dal M° Giuseppe Riccio.
Chi acquista il biglietto per il museo accede anche ai concerti. Per informazioni e prenotazioni: 099-4538639 E-mail: [email protected]
 
Top
0 replies since 7/2/2016, 16:09   28 views
  Share