Master in Analisi e Teoria musicale

« Older   Newer »
  Share  
admin.tttcons
view post Posted on 6/1/2016, 14:42




:skin:

Il Conservatorio di Latina partecipa al Master di I livello Analisi e Teoria musicale dell'Università della Calabria.


Bando Master in Analisi e Teoria musicale della Università della Calabria


VISTO il decreto del 1 aprile 2014 n. 608 con il quale è stato aggiornato lo statuto di
ateneo;
VISTO il decreto del 6 febbraio 2013 n. 233 con il quale è stato aggiornato il regolamento
di ateneo;
VISTO il decreto del 6 giugno 2014 n. 1071 con il quale è stato emanato il regolamento
per l’amministrazione e la contabilità;
VISTO il decreto del 30 settembre 2013 n. 1986 con il quale è stato aggiornato il
regolamento didattico di ateneo;
VISTO il decreto del 3 agosto 2015 n.1240 con il quale è stato aggiornato il regolamento
in materia di Master Universitari, corsi di alta formazione, corsi di formazione
permanente e summer/winter school;
VISTA la legge 19 novembre 1990 n. 341 sugli ordinamenti universitari;
VISTA la legge 5 febbraio 1992 n. 104 così come integrata e modificata dalla legge 28
gennaio 1999 n. 17 recanti norme in materia di assistenza, integrazione sociale e
diritti delle persone handicappate;
VISTA la legge 30 luglio 2002 n. 189, modifica alla normativa in materia di
immigrazione e di asilo;
VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 18 ottobre 2004, n. 334, regolamento
recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 31
agosto 1999, n. 394, regolamento recante norme di attuazione del testo unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione
dello straniero;
VISTO il D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni;
VISTO il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001, uniformità di
trattamento sul diritto agli studi universitari, ai sensi dell'articolo 4 della legge 2
dicembre 1991, n. 390;
VISTO il D.M. del 3 novembre 1999 n. 509, regolamento recante norme concernenti
l'autonomia didattica degli atenei e il successivo decreto di modifica del 22
ottobre 2004, n. 270;
VISTO il decreto legislativo 30 giugno 2003 n. 196, codice in materia di protezione dei
dati personali;
VISTO il verbale del Consiglio di Dipartimento di Studi Umanistici del 19 maggio 2015
con il quale è stata approvata la proposta di rinnovo per l’anno accademico
2015/2016 del Master di I Livello in “Analisi e Teoria Musicale”
VISTA la delibera del Senato Accademico del 30 luglio 2015 con la quale è stata
approvata la proposta di rinnovo del Master di II Livello in “Analisi e Teoria
Musicale”;
VISTA la nota n.4852 del 03 agosto 2015 con la quale il Direttore Generale ha
comunicato che il Senato Accademico ha approvato il rinnovo dei Corsi di
Master, la cui efficacia è subordinata ad una positiva verifica da parte degli uffici
circa la coerenza con il Regolamento vigente in materia;
ACCERTATA da parte degli uffici la coerenza con il Regolamento vigente in materia di Master;
unical AOO1 Amministrazione Centrale
D.R. n.1802 del 18/11/2015
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
2
RITENUTO necessario di dover procedere alla pubblicazione del bando per consentire l’avvio
del corso;
DECRETA
Art. 1
Istituzione
Su proposta del Dipartimento di Studi Umanistici in collaborazione con il Gruppo Analisi e Teoria
Musicale (Bologna) e con la Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna), l’Istituto Superiore di Studi
Musicali “G. Lettimi” (Rimini), il Conservatorio Statale di Musica di Latina, la Fondazione Isabella
Scelsi (Roma), la Fondazione Antonio Manes, il Conservatorio Statale di Musica di Salerno,
l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, il Conservatorio Statale di Musica di Como e
l’Università degli Studi di Cagliari è istituito per l’A.A. 2015/2016, il Master Universitario di
primo livello in Analisi e Teoria Musicale (Music Theory and Analysis).
Art. 2
Finalità e obiettivi
Nel secondo dopoguerra una parte notevole della produzione scientifica della musicologia
occidentale si è indirizzata verso i settori dell’analisi e della teoria musicale, e specificamente verso
l’indagine su determinati repertori, l’approfondimento teorico-metodologico e la ricerca sullo stile e
sull’interpretazione. Dagli studi sulla nozione di stile e dalla classificazione degli studi musicologici
di Guido Adler, l’importanza dell’analisi musicale e la sua legittimazione come uno degli strumenti
principali della ricerca storica-musicologica è oggi testimoniata da una produzione scientifica
internazionale diffusa e di alto livello, come anche dalla moltiplicazione di metodologie e proposte
analitiche pubblicate su centinaia di riviste specializzate. Anche nel nostro paese, negli ultimi
decenni, sia la particolare attenzione dell’editoria italiana per una produzione musicologica di
qualità sia l’organizzazione di seminari con studiosi di fama internazionale hanno determinato un
notevole approfondimento degli studi analitico-teorici come anche la nascita di diverse riviste
musicologiche specializzate nei settori dell’analisi e della teoria.
Uno scenario di questo tipo richiede oggi un adeguamento dei profili professionali che si collocano
sia nelle aree dello studio musicologico e della ricerca storica sia nei settori dell’interpretazione e
della composizione musicale, dell’insegnamento e dell’aggiornamento didattico. In particolare il
recente riordinamento delle classi di concorso della scuola secondaria di primo e secondo grado e
specificamente quello relativo alle classi A-49 (Teoria, analisi, composizione e storia della musica)
per l’insegnamento presso i nuovi Licei Musicali e Coreutici, ha evidenziato la necessità di un
approfondimento e una specializzazione della formazione attualmente erogata nei due livelli degli
ordinamenti accademici che si svolgono presso le Università e gli Istituti di Alta Formazione
Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Nello stesso senso si è espresso recentemente il legislatore
prevedendo per i docenti una quota pari a euro 500 annui per ciascun anno scolastico, che “può
essere utilizzata per [...] l'iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
3
competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell'istruzione,
dell’università e della ricerca, a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico,
inerenti al profilo professionale, ovvero a corsi post lauream o a master universitari inerenti al
profilo professionale.” (comma 121, Legge 13 luglio 2015 n. 107) E un analogo approfondimento
teorico-metodologico è richiesto ai docenti impegnati presso gli attuali Conservatori e Istituti
AFAM, non solo per quanto riguarda gli insegnamenti di analisi, teoria e composizione attivati nei
Diplomi Accademici di secondo livello ma anche e soprattutto nella prospettiva di un rafforzamento
dei settori dedicati alla produzione e alla ricerca artistica nonché nell’attivazione del terzo
livello dell’offerta formativa (il Dottorato di Ricerca).
Il Master ha l’obiettivo di introdurre lo storico e il musicologo, lo studente, l’interprete e il didatta
ai diversi ambiti della ricerca musicologica di carattere teorico-analitico sviluppando specifiche
conoscenze e abilità, fornendo gli strumenti necessari alla realizzazione di esperienze teoricoanalitiche
approfondite e attivando le competenze per l’elaborazione di testi e articoli qualificati.
Nella specializzazione di profili professionali collocabili nella ricerca storico-musicologica, nella
scuola e nei settori dell’interpretazione e della composizione musicale, gli obiettivi del Master
comprendono:
 lo studio degli aspetti storici e storiografici che hanno caratterizzato la nascita e lo sviluppo
della disciplina teorico-analitica;
 l’approfondimento di conoscenze teorico-pratiche relative alla concezione formale e alla
scrittura armonico-contrappuntistica modale e tonale;
 lo studio delle principali metodologie analitiche utilizzate nella musica colta occidentale e
presenti nella letteratura musicologica internazionale sia dal punto di vista teorico sia
attraverso esercitazioni pratiche, stage e seminari;
 lo sviluppo delle conoscenze e l’approfondimento degli studi sul rapporto tra analisi
musicale, prassi esecutive e interpretazione musicale;
 lo studio delle metodologie analitiche sviluppate in repertori specifici, quali le avanguardie e
la sperimentazione musicale del Novecento, le tradizioni etniche, il jazz, la musica
afroamericana e la popular music;
 una introduzione ad alcuni settori specifici della ricerca teorico-analitica quali la semiotica,
l’ermeneutica, i cultural studies, le teorie percettive e cognitive, nonché l’indagine sui
repertori collegati alle nuove tecnologie informatiche.
The Master aims to introduce historians, musicologists, students, teachers and performers to the different areas of theoretical and
analytical research, developing specific knowledges and skills, providing proper tools to deepen the theoretical and analytical
experience, and developing skills for the implementation of articles and specialized texts. The objectives of the course were defined
according to the following six points:
 the study of the historical and historiographical aspects that marked the birth and development of theoretical-analytical
discipline;
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
4
 a thorough overview of theoretical-practical knowledge concerning conceptions of form and modal and tonal harmoniccontrapuntal
writing;
 the study of the main analytical methodologies used in Western music and found in international musicological literature
both from a theoretical point of view and through practical exercises, training and seminars;
 the development of a greater awareness of the relations between music analysis and interpretation;
 a study of the analytical methodologies developed within specific repertories, including the avant-guard and musical
experimentation in the 20th century, ethnic traditions, jazz, African-American music and popular music;
 an introduction to a few specific sectors of theoretical-analytical research such as semiotics, hermeneutics, cultural
studies, theories of perception and the cognitive sciences, as well as enquiries on repertories linked to information
technology.
Art. 3
Requisiti di ammissione
Possono presentare domanda di ammissione al Master coloro che, alla data di scadenza della
presentazione della domanda, sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
- laurea conseguita ai sensi dei D.M. 509/99 e 270/2004;
- diploma universitario di durata almeno triennale;
- diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti antecedenti al D.M. 509/99;
- diploma di vecchio ordinamento rilasciato dai Conservatori o diploma accademico di I livello
rilasciato dagli attuali Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM);
- titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo dal Consiglio di corso del Master ai fini
dell’iscrizione al corso medesimo.
Nel caso di laurea, diploma universitario o titolo di studio equipollente non specificamente a
carattere musicale o musicologico, il Consiglio Scientifico del Master dovrà valutare la specifica
preparazione del candidato e la relativa ammissione al corso sulla base di una documentazione
fornita dal candidato contenente il curriculum vitae, gli esami sostenuti nel proprio percorso
formativo afferenti ai due settori scientifico disciplinari L-ART/07 e L-ART/08, i titoli di servizio
(insegnamenti svolti, contratti e eventuali supplenze) e l’elenco delle eventuali pubblicazioni
realizzate nei settori della musicologia storica e sistematica.
Potrà essere ammesso alla selezione il candidato che indicherà, con data certa, il conseguimento del
titolo richiesto entro trenta giorni dalla scadenza della domanda di partecipazione. In quest'ultima
ipotesi, il conseguimento del titolo sarà confermato al momento dell'iscrizione, pena l'esclusione
dalla graduatoria e il conseguente scorrimento della stessa.
L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri corsi di studio. Su motivata richiesta
da parte del candidato il Consiglio Scientifico del Master può concedere allo stesso candidato di
seguire i corsi secondo una modalità part-time, prevedendo una durata biennale ovvero una
diversa periodizzazione degli esami e delle prove da sostenere. In particolare gli studenti iscritti
presso uno degli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) potranno
iscriversi al Master prevedendo un piano di studi biennalizzato, a seguito del DM del 28 settembre
2011 che disciplina le modalità per la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le
Università e presso i Conservatori Statali.
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
5
La preiscrizione potrà essere effettuata contemporaneamente a non più di due master.
Art. 4
Accordi, collaborazioni e Borse di Studio
Il Master prevede dei rapporti di collaborazione con altre Istituzioni, Associazioni e Enti di ricerca.
Tali collaborazioni, se non specificamente indicato, non prevedono interventi sulla gestione
amministrativa ed economica che rimane di pertinenza unica dell’Università della Calabria.
Le collaborazioni previste riguardano generalmente l’utilizzazione di spazi per lo svolgimento di
lezioni, seminari e stage, come anche la disponibilità a far partecipare gli studenti del Master a loro
attività didattiche e seminariali. Ulteriori collaborazioni dello stesso tipo potranno essere richieste
dal Direttore e dal Consiglio Scientifico del Master.
In particolare alle Fondazioni, alle Università e agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e
Coreutica (AFAM) verrà richiesta l’attivazione, con modalità e criteri stabiliti in autonomia, di
specifiche Borse e Premi di Studio per studenti meritevoli intenzionati ad iscriversi al Master,
ovvero la collaborazione alla realizzazione degli Incontri di Studio previsti.
Per questa edizione del Master sono state messe a disposizione otto Borse di Studio: due dalla
Fondazione Istituto Liszt, una dalla Fondazione Isabella Scelsi, due dalla Fondazione Antonio
Manes (rivolte a residenti in Provincia di Cosenza) e tre (di cui una dedicata a giovani di età
inferiore a 26 anni) dal Gruppo Analisi e Teoria Musicale. I bandi di queste borse e le altre
informazioni utili alla compilazione delle domande verranno inserite sul sito web del Dipartimento
di Studi Umanistici e su quello del GATM Gruppo Analisi e Teoria Musicale (www.gatm.it).
Art. 5
Attività formativa
Il piano di studi del Master prevede 1500 ore di attività formativa e di studio individuale, che
consentono l’acquisizione di 60 CFU. L’attività formativa è articolata in:
 336 ore (42 CFU) di didattica in modalità blended, di cui: 124 ore in modalità e-learning [a
distanza con l’uso di dispense] e 212 ore di lezioni frontali in presenza, su piattaforma e/o
videoconferenza, integrate da attività di studio individuale e guidato (714 ore);
 300 ore (12 CFU) di progetti finalizzati, seminari e stages presso istituzioni e strutture
specializzate convenzionate, di cui 30 ore su piattaforma e/o videoconferenza;
 150 ore (6 CFU) per la tesi finale.
Si specifica che in considerazione dell’importanza data in sede di progettazione del Master allo
studio della letteratura musicologica di carattere analitico-teorico, per alcuni insegnamenti è stato
previsto un numero di ore di didattica a distanza con l’uso di dispense maggiore di quello previsto
all’Art. 4 del Regolamento dell’Ateneo. Le attività formative saranno svolte da professori e
ricercatori universitari di ruolo, italiani e stranieri, da docenti degli Istituti di Alta Formazione
Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e da esperti esterni specialisti negli insegnamenti previsti
nel piano di studio. I docenti degli Istituti AFAM e gli esperti esterni sono indicati dal Gruppo di
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
6
Analisi e Teoria Musicale (GATM). Tutti gli insegnamenti afferiscono al SSD L-ART/07 ad
eccezione degli insegnamenti nn. 8 e 9 che afferiscono al SSD L-ART/08.
Il piano di studio ha la seguente articolazione:
1) Teoria e pratica della scrittura armonico-contrappuntistica (4 CFU) [Prof. Catello Gallotti,
Conservatorio di Salerno, 32 ore compless.]
2) Teoria e analisi della forma (5 CFU) [Parte generale: Prof. Egidio Pozzi, Università della
Calabria, 3 CFU, 26 ore compless.; Parte monografica: Prof. Antonio Grande, Conservatorio di
Como, 2 CFU, 14 ore compless.]
3) Analisi schenkeriana (6 CFU) [Principi fondamentali e tecniche analitiche: Prof. Egidio Pozzi,
Università della Calabria, 4 CFU, 32 ore compless.; Approfondimenti: Prof. Giorgio Sanguinetti,
Università Tor Vergata Roma, 2 CFU, 16 ore compless.]
4) Approfondimenti metodologici (4 CFU) [Partimenti e schemi galanti: Prof. Giorgio Sanguinetti,
Università Tor Vergata Roma, 2 CFU, 16 ore compless.; Teorie neo-rioemanniane: Prof. Antonio
Grande, Conservatorio di Como, 2 CFU, 16 ore compless.]
5) Pitch-class set theory e analisi della musica post tonale (6 CFU) [Parte I (Primo ‘900 e
Schönberg): Prof. Massimiliano Locanto, Università di Salerno, 2 CFU, 16 ore compless.; Parte II
(La teoria e le tecniche insiemistiche): Prof.ssa Susanna Pasticci, Università di Cassino, 2 CFU, 16
ore compless.; Parte III (Stravinsky): Prof. Massimiliano Locanto, Università di Salerno, 2 CFU, 16
ore compless.]
6) Teorie percettive e cognitive (3 CFU) [Aspetti generali: Prof. Mario Baroni, Università di
Bologna, 2 CFU, 16 ore compless.; PArte monografica (La teoria di Lerdahl e Jackendoff): Prof.
Duilio D’Alfonso, Conservatorio di Latina, 1 CFU, 8 ore compless.]
7) Analisi ed esecuzione (4 CFU) [Prof.ssa Rossana Dalmonte, Università di Trento, 32 ore
compless.]
8) La performance al centro: analisi e etnomusicologia (5 CFU) [Parte generale: Prof. Ignazio
Macchiarella, Università di Cagliari, 3 CFU, 24 ore compless.; Parte monografica: Prof. Marco
Lutzu, Università Ca' Foscari di Venezia, 2 CFU, 16 ore compless.]
9) Analisi delle tradizioni afroamericane e della popular music (5 CFU) [Parte I (Introduzione
all’analisi della popular music): Prof. Roberto Agostini, Istituto Comprensivo 9 Bologna, 2 CFU, 16
ore compless.; Parte II (Jazz e tradizioni afroamericane): Prof. Marcello Piras, 2 CFU, 16 ore
compless.; Parte III (Monografica): Prof. Alessandro Bratus, Università di Pavia, 1 CFU, 8 ore
compless.]
10) Progetti finalizzati, seminari e stage (12 CFU, 300 ore compless.) [Prof. Egidio Pozzi,
Università della Calabria; Prof. Antonio Rostagno, Università di Roma La Sapienza; Prof.ssa Ingrid
Pustijanac, Università di Pavia; Prof. Massimiliano Locanto, Università di Salerno; Prof. Marco
Mangani, Università di Ferrara; Prof.ssa Rossana Dalmonte, Fondazione Istituto Liszt; Prof. Luca
Marconi, Conservatorio di Pescara; Prof. Mario Baroni, Università di Bologna; Prof. Lelio
Camilleri, Conservatorio di Bologna]
11) Tesi finale (6 CFU).
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
7
Art. 6
Riconoscimento dei crediti
Possono essere riconosciuti come crediti acquisiti ai fini del completamento del Master, con
corrispondente riduzione del carico formativo dovuto, le attività svolte in Corsi di perfezionamento
organizzati dall’Università della Calabria, da altre Università, dai Conservatori, dagli Istituti AFAM
o da Enti pubblici di ricerca per le quali esista idonea attestazione. La misura del riconoscimento,
comunque non superiore a 12 crediti, dipende dall'affinità e comparabilità delle suddette attività. La
domanda intesa ad ottenere il riconoscimento di tali attività formative deve essere presentata all’atto
dell'iscrizione.
Alla stessa dovrà essere allegata certificazione (o autocertificazione) attestante le attività formative
svolte. Coloro i quali abbiano svolto dette attività presso altra Università o presso gli Istituti
precedentemente elencati sono tenuti inoltre ad allegare i relativi programmi. Il riconoscimento
delle attività formative precedentemente svolte compete al Consiglio Scientifico del Master.
Art. 7
Direttore del Master e Consiglio Scientifico
Il Direttore del Master è il Prof. Egidio Pozzi.
Il Consiglio Scientifico sarà composto dal Direttore del Master, dai Docenti coinvolti e da un
rappresentante delle Istituzioni, degli Enti di ricerca e delle Associazioni che collaborano alla
realizzazione.
Art. 8
Collaborazioni
Il Rettore delega il Direttore del Master alla firma delle convenzioni con le istituzioni e le strutture
individuate per lo svolgimento delle attività.
Art. 9
Numero di candidati ammessi
Il Master sarà attivato se si raggiungerà un minimo di 14 candidati.
Art. 10
Posti riservati
Al Master sarà riservato un posto a titolo gratuito sia per un dipendente dell’Ateneo, che potrà
usufruirne previo nulla osta della struttura di appartenenza, sia per un candidato straniero. Tale
condizione dovrà essere specificata nel campo note della domanda di ammissione. In presenza di
più domande il Consiglio scientifico determinerà i criteri di selezione. I candidati vincitori potranno
usufruire di tale agevolazione una sola volta.
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
8
Art. 11
Domanda di ammissione
La domanda di ammissione dovrà essere compilata esclusivamente attraverso il sito web
www.segreterie.unical.it entro e non oltre il sessantesimo giorno successivo alla data di
pubblicazione del bando e consegnata presso la segreteria del Dipartimento di Studi Umanistici
dell’Università della Calabria, Arcavacata di Rende, via P. Bucci, cubo 28/b, entro le ore 12.00 del
giorno successivo.
I candidati in attesa di consegnare l’originale della domanda di ammissione al Dipartimento di Studi
Umanistici, potranno anticipare la documentazione richiesta inviandola all’indirizzo email del
Dipartimento: [email protected] .
I candidati devono indicare nella domanda di ammissione il titolo e la votazione della tesi svolta per
il conseguimento di ogni titolo accademico dichiarato. Si consiglia inoltre di indicare gli eventuali
altri titoli di studio e di servizio (lauree, corsi di perfezionamento e dottorato, incarichi per docenze
o a progetto, supplenze presso conservatori e istituti AFAM), unitamente alla partecipazione come
relatore a convegni, alla realizzazione di concerti e alla redazione di pubblicazioni a stampa o
online.
Art. 12
Selezione dei candidati
Nel caso in cui il numero delle domande superi il numero dei posti disponibili, si procederà a
formulare una graduatoria di merito per titoli secondo i seguenti criteri di valutazione: qualità e
risultati della formazione accademica e professionale anche post-laurea; attività scientifica, artistica
e didattica; attività di organizzazione, formazione e produzione pertinente con le tematiche del
Master. Sono ammessi al Master coloro che, comunque, rientrano nel numero dei posti stabiliti. La
Commissione che valuterà le domande di ammissione e che stilerà l’eventuale graduatoria di merito
sarà composta dal Direttore del Master e da due docenti designati dal Consiglio Scientifico.
Nel caso in cui Enti pubblici o privati rendano disponibili borse di studio finalizzate alla frequenza
del Master, la relativa attribuzione avverrà secondo la medesima graduatoria di accesso al Master,
nel limite delle somme all’uopo stanziate.
Art.13
Iscrizione
La graduatoria sarà pubblicata sul sito www.segreterie.unical.it .
I candidati collocatisi in posizione utile in graduatoria dovranno presentare al Centro Residenziale,
entro dieci giorni dalla pubblicazione, i seguenti documenti:
 copia ricevuta della domanda di ammissione compilata on-line;
 dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con la quale lo studente dichiara di non essere
iscritto ad altro corso di studio oppure di essere iscritto ad un corso di studio presso un
Conservatorio statali o un Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e
di poter usufruire delle condizioni esposte nel DM del 28 settembre 2011 che disciplina le
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
9
modalità per la contemporanea iscrizione a corsi di studio presso le Università e presso i
Conservatori Statali;
 quietanza del versamento della quota di iscrizione di € 1.500, comprensiva di bollo virtuale e
premio assicurativo, ovvero quietanza del versamento della 1° rata (nel caso in cui si opti per il
pagamento in due rate).
Il pagamento potrà essere effettuato mediante: c/c bancario IT 28 A 02008 80883 000103544910
Banca Unicredit, Filiale di Rende (SWIFT Bank Identification Code: UNCRITM1P14) intestato a
Università della Calabria – sottoconto Dipartimento di Studi Umanistici, indicando la seguente
causale: “Master in Analisi e Teoria Musicale”.
La quota di iscrizione potrà essere versata in un’unica soluzione all’atto del perfezionamento della
pratica di iscrizione o in due rate:
di € 750 entro il 15 marzo 2016.
- Uditori: € 350, I rata; € 350, II rata
Le ricevute dei versamenti effettuati devono essere consegnate in originale al Dipartimento di Studi
Umanistici. I candidati in attesa di consegnare gli originali dei documenti e dei versamenti richiesti
al Dipartimento, gli iscritti potranno nel frattempo anticipare tutta la documentazione richiesta
nell’Art. 13 del Bando inviandola in formato elettronico all’indirizzo email del Dipartimento di
Studi Umanistici: [email protected].
I posti resisi vacanti saranno ricoperti per scorrimento della graduatoria. Se non si raggiungerà il
numero minimo di iscritti, l’attivazione del Master non avrà luogo e si provvederà al rimborso della
quota versata. La quota di iscrizione non potrà essere restituita per nessun’altra ragione.
Art.14
Durata del Master, Incontri di Studio, sede delle attività e frequenza
Il Master avrà inizio nel mese di Febbraio 2016 e terminerà nel Febbraio 2017, salvo quanto
indicato negli Artt. 3 e 15. Le attività didattiche, i progetti finalizzati, i seminari e gli stage saranno
tenuti presso l’Università della Calabria e presso le sedi delle Associazioni e delle Istituzioni che
collaborano all’organizzazione del Master secondo il seguente programma indicativo:
a) Primo Incontro (Stage, Lezioni frontali e Progetti finalizzati) – Febbraio 2016, presso il
Conservatorio Statale di Musica di Salerno (Salerno, via S. De Renzi, 62);
b) Secondo Incontro (Stage, Lezioni frontali, Seminario e Progetti finalizzati) – Marzo 2016,
presso Fondazione Istituto Liszt Onlus (Bologna, via Augusto Righi 30) in collaborazione
con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”;
c) Terzo Incontro (Lezioni frontali, Stage e Seminari) –Aprile 2016, Conservatorio Statale di
Musica di Como (Como, via Cadorna, 4);
d) Quarto Incontro (Stage, Lezioni frontali, Seminario e Progetti finalizzati) – Maggio 2016,
presso Conservatorio Statale di Musica di Latina (Via Ezio 32) o Istituzione da definire;
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
10
e) Quinto Incontro (Lezioni frontali e Progetti finalizzati) – Giugno 2016 presso Università della
Calabria o Università di Cagliari o Istituzione da definire);
f) Sesto Incontro (Lezioni frontali, Progetti finalizzati e Seminario) – Settembre 2016, presso
Università degli Studi di Roma La Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5) e Fondazione Isabella Scelsi
(Roma, Via San Teodoro 8) o Istituzione da definire .
La frequenza da parte degli iscritti alle varie attività di pertinenza del Corso è obbligatoria. Per il
conseguimento del titolo è comunque richiesta una frequenza pari almeno all'80% della durata
complessiva del Corso.
Art. 15
Verifiche periodiche e prove finali
Il conseguimento dei crediti corrispondenti alle varie attività formative è subordinato a verifiche
periodiche di accertamento delle competenze acquisite in relazione agli ambiti di insegnamento
seguiti, con votazione finale in trentesimi che dovranno essere registrate secondo le modalità
indicate dal Regolamento Didattico d'Ateneo. Il conseguimento del titolo finale è subordinato al
superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite
(una tesi scritta su un tema inerente al programma, concordato con i responsabili del corso e seguito
da uno dei docenti del Master), tenuto anche conto delle attività di tirocinio, stage e redazione di
progetti finalizzati.
Entro il mese di Ottobre 2016, lo studente può chiedere al Consiglio Scientifico del Master di
estendere di un anno il periodo utile per completare gli esami e per svolgere la tesi prevista. La
richiesta non può essere ripresentata l’anno successivo e non comporta nessun pagamento di quota
di iscrizione.
È possibile partecipare al Master in qualità di uditori (limitatamente alla didattica frontale). In tal
caso viene richiesto il diploma di scuola media superiore (maturità). Al termine di ciascun modulo
seguito verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Art. 16
Titolo finale
Agli iscritti, che avranno superato la prova finale, verrà rilasciato il titolo di Master universitario di
primo livello in “Analisi e Teoria Musicale” del valore di 60 CFU.
La certificazione del titolo finale comprende:
• il totale dei crediti acquisiti;
• l'indicazione dell'eventuale curriculum;
• la valutazione finale, espressa in 110-mi.
Il titolo sarà firmato dal Rettore e dal Direttore del Master, e verrà rilasciato dagli uffici competenti.
CENTRO RESIDENZIALE
SETTORE SERVIZI AMMINISTRATIVI
11
Art. 17
Sede amministrativa del Master
Il Master ha autonomia didattica, scientifica ed organizzativa. La sede del Master sarà presso il
Dipartimento di Studi Umanistici della Università della Calabria.
Art. 18
Norme finali
Le date e i luoghi indicati all’art.14 hanno carattere ordinatorio e potranno essere modificati in
ragione di motivi sopravvenuti, su proposta del Direttore del Master.
Agli iscritti verrà rilasciato un account di posta elettronica sul dominio “studenti.unical.it” con il
codice fiscale degli stessi come nome utente (del tipo: [email protected]).
Per quanto non esplicitamente previsto dal presente decreto si rinvia allo statuto, ai regolamenti di
ateneo e alle norme legislative in vigore.
IL RETTORE
(Prof. Gino Mirocle CRISCI)

:skin:
 
Top
0 replies since 6/1/2016, 14:42   30 views
  Share