il Conservatorio e la musica popolare, 24 aprile, ore 10

« Older   Newer »
  Share  
admin.tttcons
view post Posted on 24/4/2013, 09:45




:skin: Rassegna dal web --

http://www.castedduonline.it/eventi/canten...toria-de-sardus


Cantende e sonende s'istoria de is Sardus

Mercoledì 24 aprile 2013 alle 10, presso l’Auditorium del Conservatorio Statale di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari, avrà luogo “CANTENDE E SONENDE S’ISTORIA DE IS SARDUS”, l’iniziativa conclusiva del progetto omonimo previsto nell’ambito della celebrazione di “Sa Die de sa Sardigna” 2013, organizzato dal Conservatorio di Cagliari in collaborazione conl’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas.

La manifestazione, inserita nel programma ufficiale delle attività promosse dalla Regione Autonoma della Sardegna per celebrare la giornata del popolo sardo, è rivolta agli studenti di numerosi istituti scolastici della Sardegna. Il progetto - che si è avvalso della partecipazione diretta degli alunni Scuola Media del Conservatorio al laboratorio corale-orchestrale organizzato dai docenti Pio Salotto ed Enrico di Maira - prevede un percorso interattivo su tematiche inerenti il periodo storico e le vicende legate a “Sa Die de sa Sardigna”, con particolare riferimento a Giovanni Siotto Pintor (autorevole esponente del mondo politico risorgimentale sardo) proposte anche attraverso l’uso parziale della lingua sarda veicolare nella variante campidanese. L’obiettivo è evidentemente quello di rievocare, con musica e parole, i momenti più intensi e significativi che hanno tracciato la storia della Sardegna tra XVIII secolo e XX secolo, con letture di alcuni passi tratti da opere di autori sardi e non e l’esecuzione vocale e strumentale di brani di vario genere, anche tradizionali e popolari sardi.

In programma, dopo i saluti del Presidente e del Direttore del Conservatorio prof. Aldo Accardo e prof. Elisabetta Porrà, i testi letti da Fabio Pisu e le musiche di Anderson, Bernstein, Bizet, Brahms, Gonella, Mozart, Perra, Rachel e tradizionali eseguite dalCoro di voci bianche diretto da Enrico di Maira e dall’Orchestra Giovanile del Conservatorio di Cagliari, diretta da Pio Salotto.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Top
0 replies since 24/4/2013, 09:45   106 views
  Share